Sviluppo su mobile, perché il cloud è consigliatissimo

Molti sviluppatori mobile stanno guardando al cloud computing come ad uno strumento di aiuto per ottenere uno sviluppo ed una distribuzione più veloci.

L’esigenza di un ritmo sempre più veloce di sviluppo di applicazioni mobili ed il successo del settore porta ad una forte pressione sui programmatori, per ottenere la prossima versione ufficiale di un software il prima possibile. Ad esacerbare il problema delle deadline particolarmente corte e della pressione durante lo sviluppo sta il fatto che le organizzazioni che sono veramente impegnate nell’offerta della miglior user experience per i loro client mobile sono oppressi dallo sviluppo e dalla distribuzione di applicazioni su quattro o cinque diverse piattaforme mobile, quali iOS, RIM, Android e Windows Phone, per citare le più diffuse. Quindi cosa stanno fanno facendo i team di sviluppo per gestire questa pressione fuori controllo che arriva dal mercato dello sviluppo applicazioni mobile?

La frammentazione dello spazio mobile significa che c’è uno stravolgimento su come una metodologia di sviluppo agile (lean development) debba essere implementata, ma alla fine molte delle cosiddette agile practices che sono state praticate e levigate nel mondo aziendale lavorano ugualmente bene per coloro che sviluppano servizi per cellulari. Purtroppo quando la pressione diventa troppo alta e le scadenze troppo ravvicinate una tradizionale ottica di sviluppo veloce non è più sufficiente, e quindi molti programmatori dell’ambito mobile vanno in cerca di nuove tecnologie e approcci che gli permettano di risparmiare soldi e tempo. E’ questo il motivo per cui molti sviluppatori mobile e architetti di soluzioni mobile stanno guardando al cloud computing come ad uno strumento di aiuto per ottenere uno sviluppo, distribuzione e commercializzazione delle loro applicazioni più veloce.

L’attività su Platform-as-a-Service è diventata particolarmente attraente per molte startup mobile perché permette di dover spendere meno tempo su setup e configurazioni varie, questo perché per definizione un servizio PaaS si prende cura di questi tipi di attività al posto vostro. Certo in questo ambiente manca il controllo completo che si con una IaaS, ma significa anche che non dobbiamo occuparci di installazioni, configurazioni ed ottimizzazioni, ed è per questo motivo che molti si affidano in ambito mobile ad una soluzione PaaS.

Molte applicazioni mobile inoltre sfruttano strumenti di web analytics basati sul cloud a tempo di esecuzione. Ambienti di sviluppo integrati (IDE) nel cloud sono utilizzati per sviluppare applicazioni prima che chiunque altro nel team inizi anche solo a pensare alle destinazioni del deployment. Testare il carico computazionale, segnalare gli errori di esecuzione, configurare le vie di pagamento e le soluzioni di gestione del codice sorgente stanno tutti diventando problemi standard risolti all’interno di soluzioni PaaS e SaaS.

Ovviamente molte grandi organizzazioni sono ancora riluttanti ad accelerare la consegna di applicazioni mobile sfruttando i servizi cloud, a causa della loro cultura tradizionale d’impresa, ma l’andamento suggerisce un’adozione sempre maggiore di questi servizi. Citiamo di seguito alcuni dei modi più efficaci tramite i quali progetti nell’ambito mobile sfruttano positivamente gli strumenti cloud, oltre ovviamente a costituire un ambiente runtime ideale per mobile development (o comunque un ambiente di testing quasi obbligatorio).

Servizi di Hosting

Amazon e la sua offerta IaaS di EC2 è attualmente il pioniere in questo campo, che però è popolato da una grande varietà di offerte che permettono di delegare l’hosting di applicazioni ad un servizio quale EC2, in cui è possibile effettuare anche l’hosting di applicazioni per iPhone.

Mezzi di pagamento

Parte delle ragioni per cui l’iTunes store di Apple ha avuto così tanto successo sta nel fatto che il loro sistema di pagamento di semplice utilizzo ha reso una routine questa funzionalità per i fornitori di applicazioni per iPhone e iOS. Con la maturazione del mercato mobile molti sviluppatori di applicazioni hanno però criticato il modello finanziario di Apple e molti di essi hanno guardato altrove usando altri meccanismi di pagamento. Sono quindi emersi nel mercato molti provider cloud di gateway di pagamento, che hanno reso immediato per gli sviluppatori applicazioni eseguire transazioni finanziarie con i loro client senza doversi preoccupare di vendite perse a causa dei problemi di affidabilità o di bug di software che potrebbero sorgere in caso di progettazione interna degli stessi sistemi di elaborazione delle transazioni.

Web Analytics

gli sviluppatori di applicazioni mobile hanno abbracciato la strategia di conoscenza profonda dei propri consumatori, portandola ad un livello superiore. La natura stessa delle applicazioni mobile permette agli sviluppatori di mettere in piedi velocemente analytics ed informazioni sull’utilizzo, sfruttandole per migliorare i propri prodotti ed aggiornarli in poco tempo. Nel tentativo di rendere i loro prodotti sempre migliori sempre più applicazioni mobile usano servizi cloud per catturare, archiviare e analizzare le informazioni sull’interazione con gli utenti.

Monitoraggio applicazioni

Quando si tratta di monitorare l’uptime delle proprie applicazioni mobile globalmente, abbiamo bisogno di un sistema esterno per farlo, e nessuno meglio di un cloud provider è adatto a fare questo, con sistemi che sono progettati con affidabilità e possibilità di failover.

поддержка сайта на битрикспродающие текстыскачать vkbot бесплатно без регистрации и смсанонимайзер для одноклассников dostypсделать кредитную карту онлайнgirne merit parkbetway casinoденьги в долг от частного лица москвапутешествие в танзанию обсудитькипр отдых в мае 2015как взять кредит на теле2 при минусекилиманджаро простой маршрутпутевки май 2015комплексный анализ сайтакастрюля с керамическим покрытиемгорящий путевка на кипр из киева 2015business translation english italianзаказать сайтдеревянный дом 8продвижение и оптимизация сайта этопродвижение сайтовkeyword serachукладка ламината стоимость квадратного метраdatakam g9раскрутка сайта статьями

Facci sapere cosa ne pensi!