IaaS Amazon AWS EC2 e Google Compute Engine a confronto

Ecco come si differenziano le offerte di cloud computing IaaS proposte da due dei colossi IT più importanti: Amazon EC2 e Google con il suo Compute Engine

IaaS Amazon AWS EC2 e Google Compute Engine a confronto

Sulle pagine del blog di CloudAcademy è stato pubblicato un interessante articolo che mette in comparazione due delle maggiori offerte di cloud computing IaaS presenti sul mercato, quella EC2 di Amazon AWS e il Compute Engine di Google.

Ecco il confronto, punto per punto.

Cloud computing IaaS EC2 vs Compute Engine: le region

Amazon AWS vanta ben 11 differenti region: Nord Virginia, Oregon, Nord California, Irlanda, Germania, Singapore, Tokyo, Cina, San Paulo, Sydney e il GovCloud USA.

Compute Engine ha tre sole region, chiamate us-central1, Europe-west1 e asia-east1. A differenza di Amazon, Google non rivela le nazioni esatte, anche se secondo un articolo comparso su GigaOM, la us-central1 dovrebbe essere posizionata nel data center in Oklahoma, mentre Europe-west1 in Irlanda.

Cloud computing IaaS EC2 vs Compute Engine: le istanze

EC2 ha istanze diverse a seconda del carico di lavoro, come quelle per il Compute (elaborazione), lo Storage (archiviazione), il Memory (per i workload esosi di memoria, come DB) e GPU (grafica). Suddivise in tre famiglie m3, c4 e t2, ci sono in totale 28 tipologie di istanze.

Compute Engine ha quattro tipi di istanze: standard, high CPU, high memory e Small machine, con configurazioni diverse per un totale di 17 macchine diverse.

IaaS Amazon AWS EC2 e Google Compute Engine a confronto

Cloud computing IaaS EC2 vs Compute Engine: pricing

Per Amazon EC2, vi sono tre tipologie di modelli di pricing, on-demand, reserved e spot e la tariffazione è oraria. Compute Engine addebita un uso minimo pari a 10 minuti e poi ha una tariffa minutaria, con sconti di oltre il 25 percento per chi usa l’istanza oltre un mese (sustained pricing).

Cloud computing IaaS EC2 vs Compute Engine: security group, networks ACL e firewall

Ogni istanza EC2 è dotata di firewall VPC e della sicurezza proveniente dalle funzionalità di Security Groups e Network ACL.

Similmente, Compute Engine ha dei firewall che regolano il traffico in uscita dalle istanze usando iptables ed è dotato anche di whitelist.

Cloud computing IaaS EC2 vs Compute Engine: load balancing

Elastic Load Balancer di Amazon AWS consente di bilanciare il traffico in ingresso fra diverse istanze in backend posizionate in diverse zone della stessa region.

Compute Engine offre anche il load balancer, ma a differenza di quello di Amazon, permette il bilanciamento su differenti region.

Cloud computing IaaS EC2 vs Compute Engine: storage

EC2 ha il suo storage persistente in EBS (Elastic Block Storage), che presenta performance con picchi di 20 mila IOPS/volume (per volumi fino a 16 TB di capacità) e 320 Mbps come throughput/volume. Ogni volume EBS può essere collegato a una sola istanza alla volta e memorizza i dati in modo crittato.

Compute Engine offre storage persistente sia su hard disk meccanici sia su SSD. Tutti i dati sono crittografati on the fly e trasmessi alle unità di memorizzazione già crittati. I dischi di Compute Engine possono essere collegati in modalità lettura/scrittura a una sola istanza alla volta, mentre a diversi cloud server in modalità di sola lettura. Come performance si ha: in lettura, 3000 IOPS/volume, in scrittura 15 mila IOPS/volume per i dischi meccanici, mentre si raggiungono quota 10 mila IOPS/volume in lettura e 15 mila IOPS/volume in scrittura per gli SSD. Ogni disco persistente può avere una dimensione massima di 10 TB.

Cloud computing IaaS EC2 vs Compute Engine: SLA

Entrambi EC2 e Compute Engine garantiscono un uptime mensile del 99.95 percento, con un riconoscimento pari al:

  • 10 percento del credito se l’uptime mensile dovesse scendere sotto la soglia garantita e comunque risulta superiore al 99 percento;
  • 25 percento per soglie comprese fra il 95 e il 99 percento;
  • 50 percento per soglie inferiore al 95 percento.

Cloud computing IaaS EC2 vs Compute Engine: sistemi operativi

EC2 supporta: Amazon Linux, Red Hat Enterprise Linux, CentOS, Debian, SUSE, Ubuntu, Oracle Enterprise Linux, FreeBSD, and Windows (2003 R2, 2008, 2008 R2, 2012), mentre Compute Engine ha un supporto OS più limitato: CentOS, Red Hat Enterprise Linux, Debian, SUSE, Ubuntu, and Windows Server 2008R2 (supporto di Windows Server in beta).взломать wifi пароль бесплатноimei poisk база данныхприватбанк взять кредит наличными заявка онлайнmerit lefkosecasino oyunuгде оформить кредитную карту быстро без справокпутевки в турцию на май 2015 ценыкредитная карта 45 днейкак пополнять кредитную карту альфа банкавосхождение килиманджаро весназаявление на получение кредита в россельхозбанкеоптимизация сайта в саратоверазработка андроидВанная комната аксессуары фотосредства продвижения сайтовyandex продвижение сайтасвой дом новгородизбавление от глистовspeck macbook pro 13 case orangeадвокаты киевапродам коттеджсоздание веб порталаvacation homes in miami beach