Cosa è il cloud computing

Una rapida e semplice introduzione al concetto di Cloud Computing, dalla sua definizione più semplice ai primi dettagli del mondo consumer e business!

La domanda più semplice che ci possano fare i nostri lettori in un portale che prende il proprio nome proprio dal cloud computing. Il termine cloud computing non ha una precisa collocazione temporale, basti pensare che nel 2006 nasce il primo servizio di Amazon designato proprio con questo termine, allora è ancora in beta, e il mondo IT è quasi del tutto estraneo a questo termine.

In realtà il termine cloud fa riferimento, in maniera molto generica, al concetto stesso di Internet come rete dove sono disponibili dati e risorse: questo fa si che il termine cloud computing sia divenuto nel tempo molto generico, un termine più legato al marketing che non ad un vero e proprio prodotto; oggi con il termine cloud computing intendiamo di fatto tutti quei servizi che hanno come fattore comune quello di accedere e far risiedere i propri dati all’interno di uno o più data center accessibili in rete, da qualsiasi browser o PC, e da qualsiasi parte del mondo.

Prima di affrontare infatti il discorso relativo al cloud computing per il lato “consumer” e quello per il lato “business”, è utile considerare che tutti i servizi di cloud computing vengono solitamente resi disponibili online, e al loro interno portano con se il concetto che i dati non debbano risiedere fisicamente sui dispositivi da cui si effettua l’accesso (ad esempio il nostro PC o il nostro smartphone), ma possano invece essere “prelevati” direttamente dalla cloud, in qualsiasi momento.

Cloud Computing, in concreto

Parlando concretamente di cloud computing possiamo dire che questo termine, quando utilizzato in ambito consumer, fa riferimento a tutti quei servizi online che permettono agli utenti di inviare dati – anche in grande quantità – senza che questi possano esser persi o resi inaccessibili. L’utente in sostanza sostituisce il proprio HD fisico con la cloud, e qui può utilizzare tutti i suoi file, linkarli e persino modificarli. Il browser diventa lo strumento principe per poter utilizzare questi servizi e tutta l’esperienza dell’utente avviene all’interno di questo software.

In ambito “business” il cloud computing è uno strumento che modifica sostanzialmente l’approccio alle infrastrutture IT: parliamo di infrastrutture che ora hanno come fattore comune quello di essere virtuali (quindi virtualizzate tramite un hypervisor) e soprattutto possono scalare velocemente verso l’alto nel consumo di risorse, grazie ad una progettazione generale che consente di richiedere, in maniera autonoma, più risorse per le singole istanze virtuali. Parliamo sempre di un ambiente condiviso che tuttavia consente agli utenti di avere dei veri e propri server virtuali capaci di aumentare le risorse in base alla necessità del cliente.

Il cloud computing legato al business si divide sostanzialmente in tre grandi rami: HaaS (Hardware as a Service), PaaS (Platform as a Service) e SaaS (Software as a Service). Questi aspetti ci portano ad un livello tecnico maggiore e verranno trattati nelle prossime guide e nel resto dei contenuti di CloudTalk.it.

Il modello di pagamento del cloud computing e le risorse assegnate

Uno dei maggiori fattori che hanno consentito la rapida diffusione del cloud computing è la peculiarità dei servizi di poter essere pagati solamente in base al reale consumo. Questo vuol dire che non è necessario acquistare uno o più server, prima di lanciare il proprio progetto, ma si può decidere “on demand” di aggiungere risorse alle proprie istanze cloud, pagando esclusivamente per quello che viene consumato.

Questo modello di pagamento, con cui si identifica anche il concetto di Cloud Computing, si chiama “Pay per Use” e ha reso famosi servizi di cloud computing come il noto Amazon EC2.

 

цены на создание сайтов

читы на оружие для warface скачать читы для warface бесплатно

анонимайзер для одноклассников бесплатный без регистрациивзлом анкеты в одноклассникахдам деньги в долг абаканslots oynanordicbet online casinoденьги в долг воронежбанк михайловский кредит наличнымисафари танзани¤ отзывы рассказнациональные парки африки altezza travelкак получить кредит должникусафари танзани¤ африкапиар кампания в гостиничном бизнесекак оформить загранпаспорт в харьковест.185 ч.1caricature anniversarygoogle adwords входдома под ключ в уфедэта элис обманпроекты каркасных домов бесплатноgoogle filterscar cover mazda mx 5монитор дыхания angelcareдля игры

Facci sapere cosa ne pensi!