Come le partnership cambiano il mercato del cloud

Il mercato del cloud computing sta evolvendosi, dando vita a numerose partnership tra provider in grado di fornire servizi sempre più efficienti

Come le partnership cambiano il mercato del cloud

Il cloud è in continua evoluzione per rispondere alle sempre crescenti esigenze di mercato. Secondo una ricerca Forrester, circa l’80% delle aziende intervistate ha confermato che nei prossimi due tre anni sposterà completamente la propria infrastruttura IT nel cloud. Circa due terzi delle aziende hanno inoltre affermato di essersi già affidati a tre o più fornitori di cloud.

Questo approdo continuo di imprese sulla nube, ha impegnato negli ultimi anni i provider cloud nello sviluppo di soluzioni che potessero soddisfare i clienti in termini di costi, efficacia, complessità e conformità. Ma l’impegno individuale non basta per tenere testa alle esigenze dei clienti. Ecco perché sempre più fornitori scelgono di intraprendere alleanze strategiche che consentono di eccellere nella fornitura di un determinato servizio.

La società di ricerca Gartner in un suo recente rapporto dal titolo “New Cloud IaaS Providers Need Ecosystem Partners to Succeed” ha sottolineato questa tendenza, affermando che “Molti fornitori emergenti riconoscono di non poter essere altamente competenti a tutti i livelli della catena cloud, compresi data center, IaaS, gestione servizi IT e così via”. Per questa ragione i provider generalmente si concentrano su un unico pezzo del puzzle.

Mettendo insieme le forze, i nuovi fornitori del cloud hanno cambiato le strategie di mercato: offrendo competenze a 360 gradi sono in grado di fornire servizi sempre più efficienti e competitivi. Ecco quindi la corsa dei fornitori di soluzioni IaaS, fornitori di Software, fornitori di infrastrutture a stringere nuove alleanze che possano incrementare la propria efficienza e quindi il proprio business

I principali attori del mercato cloud

Last Mile Channel Solution Providers rappresentano una tipologia di fornitori che comprende rivenditori a valore aggiunto (Value-Added Resellers – VARs) e integratori di sistemi (System Integrators –  Sis) che tradizionalmente hanno delle forti relazioni con i clienti. Essi infatti offrono un ampio portfolio di servizi e soluzioni IT tra i quali anche servizi di cloud computing. I fornitori cosiddetti “ultimo miglio” si occupano di fornire software a più alto livello e immediatamente disponibile per i clienti.

Un recente sondaggio di Kaseya, ha mostrato come i provider MSP (Managed Services Provider) che offrono servizi emergenti come applicazioni cloud, dispositivi mobile, servizi BYOD e così via, hanno fatto registrare un tasso di crescita nettamente superiore rispetto a tutti gli altri. Tuttavia, questa tipologia di fornitori, negli ultimi anni ha dovuto affrontare una decisione difficile: investire per creare una propria infrastruttura cloud, o allearsi con terzi? Poiché l’esperienza tecnica necessaria per fornire sia servizi di cloud pubblico, sia servizi di cloud privato e ibrido è spesso scoraggiante, in molti hanno optato per la seconda soluzione, stravolgendo le strategie di mercato.

Per potersi destreggiare tra le tante offerte proposte, le aziende spesso si affidano ai brokers cloud. Si tratta di esperti del settore che trattano giornalmente con molti fornitori e possiedono quindi una conoscenza approfondita del mercato cloud e dei suoi prezzi. Affidandosi ad un broker, i clienti non dovranno affaticarsi a ricercare i fornitori che possano soddisfare al meglio le proprie esigenze. I broker quindi, soprattutto negli ultimi anni, hanno svolto un ruolo fondamentale nel mercato cloud, in quanto hanno permesso alle aziende di orientarsi verso più fornitori a seconda dei servizi di cui hanno bisogno, orchestrando al meglio le soluzioni cloud.

Il mercato cloud quindi sta dando il via a molte partnership e questo a tutto vantaggio dei clienti che possono usufruire di servizi più efficienti e di un supporto a 360 gradi.актуальность кредитования малого и среднего бизнесаденьги в долг под расписку красноярскгид восхождение на килиманджаросафари танзани¤кредитная карта москомприватбанка условияденьги в долг до 1000000 вwedding anniversary caricaturesдокументы для субсидии на квартирудепозиты процентыаудит веб сайтазаказать управление репутациейстроительство дома под ключ казаньлечение уреаплазмы без антибиотиковwhite macbook top case removalключевые слова для сайта онлайнporsche 996 car cover outdoorimportant sourcebinary no deposit bonus 2013