Categorie
News

Citrix e OpenStack di nuovo insieme

Citrix, la multinazionale statunitense fornitrice di tecnologie per la virtualizzazione, ha annunciato di volersi unire ufficialmente alla OpenStack Foundation in qualità di sponsor aziendale. In realtà non si tratta della sua prima volta. Già in passato Citrix è stata alleata di OpenStack, ma nel 2012 ha scelto di rinunciare a questo impegno per potersi dedicare allo sviluppo di CloudStack, il progetto open source di Apache rivale principale di OpenStack.

Citrix e OpenStack di nuovo insieme

Citrix, la multinazionale statunitense fornitrice di tecnologie per la virtualizzazione, ha annunciato di volersi unire ufficialmente alla OpenStack Foundation in qualità di sponsor aziendale.

In realtà non si tratta della sua prima volta. Già in passato Citrix è stata alleata di OpenStack, ma nel 2012 ha scelto di rinunciare a questo impegno per potersi dedicare allo sviluppo di CloudStack, il progetto open source di Apache rivale principale di OpenStack.

Citrix decide quindi di fare marcia indietro, pur per il momento non rinunciando a CloudStack, al fine di dimostrare formalmente il suo impegno verso l’interoperabilità del cloud e gli standard di sviluppo.  Klaus Oestermann, vicepresidente senior e direttore generale di Citrix, ha affermato in proposito : “Siamo lieti di sponsorizzare ufficialmente la Fondazione OpenStack per aiutare l’interoperabilità del cloud”.

Questa mossa suggerisce che Citrix è consapevole dell’importanza del progetto OpenStack e non vuole restarne fuori. Ad oggi la fondazione può contare su oltre 18.000 membri individuali dislocati in più di 140 paesi al mondo. Il suo obiettivo è quello di fornire delle risorse condivise nell’ambito del cloud pubblico e privato a tutti gli sviluppatori e utenti che fanno parte dell’ecosistema OpenStack. Tutti i membri sono tenuti a partecipare alla comunità attraverso contributi tecnici e non solo, e i software condivisi sono accessibili a tutti in maniera gratuita. Proprio questo concetto di interoperabilità ha richiamato Citrix alle sue origini.

Citrix integra in OpenStack NetScaler e XenServer

Con il suo annuncio formale di ri-unione alla comunità OpenStack, Citrix ha confermato l’integrazione dei sui prodotti NetScaler e XenServer.

NetScaler è un controller per la distribuzione delle applicazioni. Viene impiegato in migliaia di reti in tutto il mondo per ottimizzare, proteggere e controllare l’erogazione dei servizi cloud ed enterprice, e per migliorare l’esperienza dell’utente finale anche se connesso da mobile.

XenServer è invece una piattaforma di virtualizzazione open-source, alimentata dai progetti Xen Project hypervisor and the XAPI toolstack, e viene impiegata largamente nell’ambito del cloud computing e del settore enterprise.

Klaus Oestermann ha confermato che questi due progetti sono già integrati in OpenStack ed ha aggiunto che la decisione di sostenere la comunità OpenStack, rispecchia la volontà di Citrix di rispondere alla grande domanda di clienti e partner che richiedono venga reso disponibile il valore dei prodotti e della sua infrastruttura di rete all’interno del sistema OpenStack, per poter usufruire al meglio dei vantaggi dell’interoperabilità del cloud.

Citrix non ha alcun interesse al momento di lasciare CloudStack, essendo uno dei suoi più grandi sostenitori. In effetti vi sono anche altri sviluppatori, che nonostante le politiche della fondazione, sono coinvolti nel progetto CloudStack. Probabilmente nel prossimo futuro verrà richiesta una maggiore chiarezza, per il momento in OpenStack si pensa a integrare le soluzioni per uno sviluppo standardizzato e interoperabile del cloud.как взломать mail ru паролькредитная карта сбербанка sochi rubedava slot oyunlarbedava casino slot oyunlar? oynaкредитные карты всех банков россиитур сафари танзании сайтвзять денег в долг под процентыподготовка к подъему на килиманджарофитнес тур на майскиекилиманджаро путевкипродвижение сайта бренда средствами prзакон о милиции украиныЭлитные аксессуары для ванной комнаты и туалетарекламное продвижениеспособы продвижения компании в интернетепермь построить деревянный доманализ страниц сайтадокументы на визу Австрия украинцамmake own infographicmp3 плеер купитьсправка в бассейн образецпаркета укладка