Ubuntu e Microsoft insieme per l’IoT

Canonical stringe collaborazioni con aziende come Microsoft, DatArt, GE e Microsoft per realizzare progetti sull'IoT che si basano su Snappy Ubuntu Core

Ubuntu e Microsoft insieme per l’IoT

Sembrerà strano ma Canonical, principale promotrice della distribuzione Linux Ubuntu, sta collaborando con Microsoft per alcuni progetti che riguardano l’Internet of Things (IoT). Vecchi nemici, dunque, aprono la strada a nuove alleanze, dapprima rivolte al mobile computing e adesso all’IoT.

Canonical e Microsoft, infatti, hanno già lavorato insieme per portare gli strumenti di Canonical Juju DevOps a Windows e Windows Server su OpenStack. Attualmente stanno lavorando, in collaborazione con  DatArt, ad una soluzione di manutenzione predittiva per l’IoT. Si tratta di un progetto in grado di combinare IoT, cloud computing, big data, machine learning e tecnologia Docker.

Anko Duizer, direttore tecnico di Microsoft EMEA, ha affermato che “i sistemi industriali intelligenti necessitano di un flusso di informazioni sicuro da e per milioni di dispositivi. DatArt, con lo sviluppo della piattaforma DeviceHive unisce tecnologia specializzata e competenze verticali che possono essere consumate tramite Microsoft Azure Marketplace”.

Affinché tutto ciò sia reso possibile verranno impiegate le app di Snappy Ubuntu, DeviceHive e Juju Charms. Microsfot, inoltre, metterà a disposizione un servizio di Azure per gestire i machine data. In particolare Snappy Ubuntu sarà impiegato come sistema operativo dei dispositivi. La comunicazione machine-to-machine (M2M) di DeviceHive verrà impiegata per inviare dati ad un cloud OpenStack Ubuntu-based dove Juju Charms gestirà i dispositivi e infine DeviceHive Juju charms su Azure connetterà i dispositivi intelligenti ai big data.

Canonical collabora anche con GE e Acer per lo sviluppo dell’IoT

Per lo sviluppo di progetti dedicati al mondo IoT, Microsoft non è l’unica azienda a collaborare con Canonical. Il 12 e 13 Maggio l’azienda ha presentano all’Internet of Things World tenutosi A San Francisco, differenti progetti.

Con GE Canonical ha collaborato allo sviluppo del frigorifero intelligente ChillHub. Si tratta di un elettrodomestico davvero speciale che grazie all’utilizzo di Snappy Ubuntu Core, un sistema di sensori e un collegamento alla rete è in grado non soltanto di tenere a freddo birra e latte, ma anche di verificarne la quantità presente e avvertire nel caso in cui questa scenda al di sotto di una certa soglia. GE e Canonical collaboreranno anche per altri progetti futuri. Jason Chodyniecki, architetto a GE Appliances e Lighting Wi-Fi Connected Appliances, ha affermato che “Snappy è in grado di risolvere parecchi problemi che stanno diventando solo ora evidenti per l’IoT. Io immagino un mondo con gli elettrodomestici che verranno controllati in maniera differente da quanto lo si faccia oggi e credo che Snappy potrebbe aiutare a raggiungere questo traguardo”.

Acer Build Your Own Cloud (BYOC) e Canonical stanno lavorando insieme al prototipo di aBeing One, la multipiattaforma smart center di Acer. Si tratta di una soluzione cloud per l’IoT ideata per essere utilizzata per una grande varietà di dispositivi intelligenti impiegati nelle case, negli ambienti di lavoro e così via. Con questo potente smart center multipiattaforma, gli utenti possono consolidare, condividere le informazioni e controllare i loro dispositivi IoT. La piattaforma per gli sviluppatori basata su BYOC garantisce sicurezza, protezione della privacy, e contribuisce a ridurre i costi. Il primo prodotto aBeing One combina hardware con AOP 3.0, servizi di back-end di BYOC, e altri moduli di sviluppo per la creazione di applicazioni smart living.

Mark Yang, Direttore Acer di IoT Solution of BYOC Business Unit, ha affermato che “Il nostro obiettivo è quello di accelerare il time-to-market per tutti coloro che stanno investendo tempo, energia e creatività in progetti IoT . Lavorando insieme possiamo combinare la tecnologia intelligente come Snappy con esperienza di go-to-market, incentivando la comunità di sviluppatori a progettare applicazioni sempre più innovative che possano essere eseguite su hardware Acer”.кредит на кредитную карту онлайнкредит для открытия малого бизнеса альфа банкдам деньги в долг под проценты минсктрекинг на килиманджаро отзывыкипр отдых в мае 2015туры африка сафари кени¤ танзани¤промо сайтысвадебный тур шри ланкаподобрать путевка в болгариюсколько стоит загран паспортблог продвижение сайтовготовый дом с заводахломодиоздома из готовых панелейcar cover tentсафари израильbuy gopro hero 3 blackразработка и продвижение сайтов