Tendenze del cloud computing da qui al 2020

Il cloud computing prenderà sempre più piede a livello aziendale nei prossimi cinque anni. Ecco i punti forza che spingeranno il cloud da qui al 2020

Tendenze del cloud computing da qui al 2020

Stando alle notizie diffuse da Gartner, molte aziende perderanno le loro posizioni di mercato per incompetenza digitale nei prossimi anni. E’ la predizione del futuro delle soluzioni tecnologiche a rappresentare uno dei punti chiave per il successo delle aziende.

La faccia dei servizi cloud ed IT sta cambiando rapidamente e continuerà a cambiare in maniera repentina nei prossimi 5 anni. Le aziende dovranno rispondere alle domande dedicate al mantenimento del loro mercato facendo i conti con questi mutamenti.

In occasione dell’Asigra Cloud Backup Summit, la Vice Presidente e Sales Strategies analyst di Gartner Tiffani Bova ha confermato questa tesi: “il mercato del cloud si sta trasformando e questo cambiamento deve essere sfruttato dalle aziende a loro vantaggio”. Le tecnologie cloud sono usate per una ampia schiera di proposte, inclusa l’analisi dei dati, backup, archiviazione e per fornire software in modalità SaaS (Software as a service). Per questo motivo il cloud computing sta riscontrando una sempre crescente popolarità di anno in anno.

I punti forza del cloud computing nel prossimo futuro

Secondo Gartner ill cloud computing diventerà sempre più un “prodotto” o meglio una soluzione IT di tipo ibrido. Entro il 2017 il 75% delle aziende IT avranno un modello bivalente: da un lato orientate a garantire il mantenimento della qualità nei servizi, dall’altro chiamate ad innovarsi e cercare nuove soluzione più efficaci ed efficienti.

Stando ai dati forniti da Gartner l’incompetenza digitale causerà ad un quarto delle organizzazioni una perdita della posizione di mercato. L’internet delle cose (IoT) sarà il driver che muoverà il business e i cambiamenti tecnologici futuri. Questo aspetto modificherà anche la centralità del cloud computing e delle sue soluzioni che saranno sempre più necessarie per rispondere alle modifiche del mercato.

La cosa più importante del cloud computing non è la tecnologia, la centralità vera è rappresentata dal cliente. Internet e il mobile hanno modificato il livello di potere del consumatore. Sempre più spesso il cliente ha già cercato informazioni sul prodotto prima dell’acquisto. I servizi di cloud devono tendere ad aumentare l’esperienza del cliente e identificare nuovi modi per trattenere il bacino di clienti già acquisiti.

La tecnologia sta modificando le forze competitive e muovendo il successo dal prodotto alle innovazioni della nuova customer experience. Tiffani Bova sostiene che in merito che la experience economy guiderà le aziende verso il futuro.

Ogni interazione e relazione hanno un peso. Le aziende innovative che vogliono rompere col passato per crescere hanno bisogno di investire in strutture organizzative nuove, facendo training e sviluppando nuovi piani d’azione.  Il monito di Gartner è chiaro: “per spingere il business i leader aziendali devono capire l’impatto che le forze di mercato hanno sulle strategie di vendita nel futuro ecosistema (che si sta delineando Ndr)”.альфа кредитная карта онлайн заявказаповедники нгоронгороaltezza climbing limitedденьги в долг на карту маэстрокилиманджаро входафриканское сафари cabelas african safari прохождениепродвижение бренда через интернет личностичугунный казаншри ланка горящие путевки из киеваtranslation services for spanishpr компанияMototerra обмануреаплазма симптомыоптимизация сайтовоформление загранпаспорта в харьковеcar cover nissan roguego pro hd silverwatches international