Tendenze del cloud computing da qui al 2020

Tendenze del cloud computing da qui al 2020

Stando alle notizie diffuse da Gartner, molte aziende perderanno le loro posizioni di mercato per incompetenza digitale nei prossimi anni. E’ la predizione del futuro delle soluzioni tecnologiche a rappresentare uno dei punti chiave per il successo delle aziende.

Container in crescita, ma ancora tante le sfide da affrontare

Container in crescita, ma ancora tante le sfide da affrontare

Red Hat, Inc., fornitore leader mondiale di soluzioni open source, ha rilasciato oggi i risultati di un sondaggio che ha valutato i piani di adozione da parte delle aziende di application container. L’indagine ha coinvolto più di 383 responsabili e operatori IT di tutto il mondo, in rappresentanza di organizzazioni che vanno dalle aziende considerate top 500 da Fortune fino ad arrivare ai governi statali e locali.

IBM supporta lo sviluppo di Spark per il machine learning

Ibm supporta lo sviluppo di Spark per il machine learning

IBM ha scelto di sostenere la Fondazione Apache Software e in particolare il progetto open source Spark. La volontà è di ottimizzare quanto più possibile lo sviluppo del machine learning ovvero l’apprendimento automatico. La piattaforma su cui lavora dovrebbe essere in grado di riconoscere forme e classificare oggetti. Al lavoro vi sono ben 3500 ricercatori […]

Strumenti di distribuzione AWS: scegliere la giusta applicazione

Strumenti di distribuzione AWS: scegliere la giusta applicazione

Scegliere gli strumenti di distribuzione AWS più appropriati è fondamentale per il successo, ma la scelta di questi servizi non è sempre facile. La codifica e la distribuzione di applicazioni web complesse è un argomento spinoso e le soluzioni da adottare non sono per niente ovvie. AWS offre tre servizi distinti volti a semplificare e automatizzare la distribuzione e la gestione dei progetti: Elastic Beanstalk, CloudFormation e OpsWorks.

Il cloud computing cresce a ritmo serrato

Il cloud computing cresce a ritmo serrato

Il mercato del cloud computing sta crescendo annualmente del 22,8%, e raggiungerà 127,5 miliardi di dollari entro il 2018. La spesa delle imprese per le applicazioni SaaS (Software as a Service) si sta avvicinando al 30% di tutte le spese dedicate alle applicazioni. In questo caso la spesa sta crescendo del 17,6% .

Cloud computing: sicurezza e privacy le priorità

Cloud computing: sicurezza e privacy le priorità

L’Economist ha recentemente presentato i risultati di un’indagine volta a valutare lo stato dell’arte dei servizi di cloud computing proposti alle aziende. L’indagine dal titolo “Preparing for next-generation Cloud: Lessons learned and insights shared” e commissionata da Hitachi Data Systems, ha coinvolto 232 responsabili IT di tutto il mondo chiamanti a rispondere a domande inerenti soddisfazione e criticità dei servizi di cloud computing addottati.

Joyent partership con Canonical per migliorare Triton Container Cloud

Joyent partership con Canonical per migliorare Triton Container Cloud

Joyent, l’azienda con base a San Francisco leader nello sviluppo di servizi e software, ha annunciato di aver implementato e migliorato la gestione di servizi Docker per la sua piattaforma cloud Triton. L’azienda ha stretto accordi a tal riguardo con Canonical, la software house che sta dietro ad Ubuntu.

DevOps raccontata dall’Agile coach di Red Hat

DevOps raccontata dall’Agile coach di Red Hat

DevOps è termine con il quale si identifica la metodologia di lavoro collaborativo tra gli sviluppatori (DEVelopment) e il personale preposto all’operatività (OPerationS) che è orientata a garantire un servizio di qualità, progettato, sviluppato e prodotto in maniera efficiente

Deutsche Telekom futuro leader del cloud computing europeo?

Deutsche Telekom futuro leader del cloud computing in Europa?

Il (quasi) duopolio a cui mirano Google e Amazon per i servizi di cloud computing è da oggi minato da un nuovo player. Si tratta di Deutsche Telekom, la più grande azienda di telecomunicazioni della Germania e d’Europa. Secondo un comunicato stampa diramato dall’azienda, il cloud computing riveste a pieno titolo una delle priorità dell’azienda.