1&1 sceglie Citrix per la sua piattaforma di cloud computing
1&1 è uno dei provider di servizi Internet più grandi al mondo, presente in diverse nazioni con propri data center e un con un range di prodotti che ora include anche il cloud computing. La compagnia ha scelto di implementare la propria offerta cloud servendosi di Citrix, facendo uso di Xen Server, l'hypervisor di casa Citrix basato ovviamente sul progetto open source di Xen. Si tratta una scelta non troppo comune, ultimamente la maggiore parte delle infrastrutture di cloud computing hanno utilizzato VMware, Microsoft, KVM e XEN (spesso appoggiandosi a OpenStack), mentre Citrix, che pure ha una offerta cloud organizzata, non sembra riscuotere il successo di vendor come VMware, oggi presenti nella maggior parte dei data center.
La nuova offerta di 1&1 ha una tariffazione oraria, la possibilità di scegliere RAM e numero di CORE al pari di altre offerte IaaS e installato di default il pannello di controllo PLESK, cosa non troppo comune per una infrastruttura di cloud computing, ma da inquadrare nel fatto che 1e1 è principalmente una compagnia specializzata in prodotti hosting, con un parco clienti vastissimo in prodotti come la registrazione dominio e lo shared hosting.
In Italia attualmente il brand non fornisce ancora la possibilità di utilizzare la soluzione di cloud computing, ma vista la tendenza del nostro paese, che sta presentando ogni mese nuove piattaforme cloud, dovremmo aspettarci a breve la presenza anche della Cloud di 1&1.
