Container in crescita, ma ancora tante le sfide da affrontare

Sempre più imprese si affidano alle applicazioni container based, ma le sfide sono ancora tante e riguardano temi quali la sicurezza e le competenze

Red Hat, Inc., fornitore leader mondiale di soluzioni open source, ha rilasciato oggi i risultati di un sondaggio che ha valutato i piani di adozione da parte delle aziende di application container. L’indagine ha coinvolto più di 383 responsabili e operatori IT di tutto il mondo, in rappresentanza di organizzazioni che vanno dalle aziende  considerate top 500 da Fortune fino ad arrivare ai governi statali e locali.

Lo studio, commissionato da Red Hat e condotto da TechValidate, dimostra che, mentre l’adozione di applicazioni basate su container è data per assodata nei prossimi anni, rimangono vive le preoccupazioni sui temi della sicurezza, della certificazione e delle competenze.

I risultati dell’indagine mostrano piani aziendali fortemente orientati alle implementazioni di container, con il 67 per cento degli intervistati che prevedono l’introduzione dei nuovi sistemi entro i prossimi due anni. Gli intervistati indicano di prevedere l’utilizzo di applicazioni basate su container di tipo cloud (50 per cento), software web ed e-commerce (56 per cento).

I vantaggi introdotti dai container secondo gli utenti

I container sembrano garantire miglioramenti dello sviluppo delle applicazioni. Con la distribuzione delle applicazioni più veloce si riduce lo sforzo di distribuzione. E’ questo il vantaggio più apprezzato dagli intervistati (60 per cento). Il quarantaquattro per cento degli intervistati vede i servizi di container come un mezzo per consolidare i server esistenti. Le macchine virtuali rappresentano anche il metodo di distribuzione preferito, con l’83 per cento degli intervistati che prevedono di implementare la gestione delle applicazioni in ambienti virtuali. Questi orientamenti dimostrano che le organizzazioni riconoscono i vantaggi rappresentati dall’usare container e virtualizzazione in maniera congiunta piuttosto che separatamente.

Nonostante i piani di adozione dei container da parte delle aziende, i risultati dell’indagine hanno evidenziato una serie di sfide ancora ardue:

  • la sicurezza e la mancanza di certificazione (il 60 per cento degli intervistati);
  • l’integrazione con strumenti e processi di sviluppo esistenti (58 per cento);
  • gestione (55 per cento);
  • le conoscenze esistenti e le competenze (54 per cento).

Infine, l’open source rimane la piattaforma dominante nel mondo dei container, con oltre il 95 per cento degli intervistati che prevedono lo sviluppo degli stessi sul sistema operativo Linux.

Mentre è evidente che l’interesse delle imprese verso i container è in crescita, le sfide evidenziate dagli intervistati rafforzano la strategia di sviluppo dei container di Red Hat. L’azienda ha deciso infatti di rivolgersi direttamente ai problemi legati alla sicurezza e alla certificazione, fornendo funzionalità avanzate di gestione, indipendentemente dalla piattaforma di distribuzione del container, e la creazione di strumenti e best practice per consentire alle imprese di sviluppare le qualifiche giuste per operare con questo tipo di prodotti.

In ultima analisi, i container rappresentano un cambiamento significativo nello sviluppo di applicazioni enterprise e la loro distribuzione. “Siamo pronti ad aiutare le organizzazioni a entrare in questo nuovo mondo dell’IT come un partner esperto e affidabile.” dichiara Tim Yeaton, Senior vice presidente, Infrastrutture business di Red Hat. Non è un caso che uno dei principi della communità di Red Hat sia proprio “Insieme possiamo fare di più”.выгодный кредит магнитогорсккредиты для малого бизнеса альфа банкотдых в мае 2015 годатанзани¤ гид восхождение на килиманджарооформить кредитку онлайн дельта банкотдых в танзании отзывы стоимостьwedding cocktail hours caricatureаксессуары для ванной biskаксессуары для ванной полочкипозиция сайта в гуглкак правильно подобрать ключевые слова для сайтатаунхаусы в санкт петербургепоисковая оптимизация и продвижение сайтовтуры нгоронгоро апрель 2016link baitстройматериалы ценыгопро 3 ценаmount kilimanjaro eruption