AWS 10 volte superiore ai concorrenti nel cloud pubblico

Gartner nel suo ultimo rapporto sul cloud classifica i migliori fornitori di servizi di cloud pubblico. AWS è il ledear indiscusso seguito da Microsoft

AWS, 10 volte superiore ai concorrenti nel cloud pubblico

Nel mondo del cloud computing sembra essere chiaro un po’ a tutti i vendor che Amazon Web Services (AWS) rappresenti il più grande fornitore di cloud pubblico. Non è un caso che le varie aziende di cloud tendano continuamente a confrontarsi con le soluzioni e i successi raggiunti dalla società con sede a Seattle, riconoscendola come un giocatore importante del settore del cloud computing e in particolare del cloud pubblico.

Amazon è stata la prima azienda a inventare il concetto di cloud pubblico. Diverso tempo fa, qualcuno all’interno della società ha avuto la brillante idea di confezionare e vendere parte dell’architettura e delle soluzioni informatiche che stavano alla base dell’infrastruttura IT del colosso del web. Da allora AWS ha continuato la sua scalata, crescendo giorno dopo giorno, grazie all’innovazione continua che ha interessato diverse linee di prodotto. Oggi AWS rappresenta il punto di riferimento nel cloud pubblico anche per i concorrenti.

Secondo Gartner è AWS il leader indiscusso del cloud pubblico

Gartner, la multinazionale leader nel settore della consulenza strategica, ha stilato di recente un rapporto che mette a confronto i vari fornitori di cloud pubblico sulla base della loro completezza di visione e capacità di esecuzione. I risultati dello studio sono ben rappresentati nel Gartner Magic Quadrant, un grafico che classifica i fornitori cloud a seconda della loro importanza all’interno di quattro aree distinte di un quadrato. Non si tratta di una valutazione proprio perfetta, ma può essere indicativa di come le varie aziende si stanno muovendo nel settore del cloud pubblico.

aws cloud pubblico gartner magic quadrant

Secondo il rapporto il vero leader è Amazon AWS che possiede 10 volte in più la capacità di calcolo dei successivi 14 fornitori di infrastrutture cloud pubbliche.  Microsoft, Google, VMware, IBM e tutti gli altri a confronto sembrano solo delle piccole aziende. AWS sembra avere dunque un vantaggio insormontabile su tutti gli altri. Ma la vera straordinarietà consiste nel fatto che nello stesso Magin Quadrant del 2014, AWS aveva cinque volte la capacità di calcolo dei suoi concorrenti. In un solo anno, dunque il divario è addirittura duplicato e secondo il rapporto di Gartner tende a crescere a dismisura.

Quali sono gli obiettivi delle altre aziende per il cloud pubblico?

Il dominio di AWS nel settore del cloud pubblico potrebbe essere imbarazzante per alcune aziende. Sembra che l’unica società a tenere quanto meno il passo sia Microsoft, con la sua infrastruttura di cloud computing Azure. Tutti gli altri giocatori sembrano scivolare verso il basso.

Si noti che società come HP non vengono neppure citate. L’analista Leong, che ha stilato il rapporto Gartner, ha affermato che: “HP continua ad operare sulla sua offerta cloud IaaS (HP Public Cloud), ma cerca soltanto di promuovere e vendere il servizio come parte di una soluzione ibrida. Non ha più la quota di mercato sufficiente a qualificarsi per l’inclusione in questo Magic Quadrant”. Bisogna ammettere, infatti, che sebbene HP non sia un ottimo giocatore nel settore del cloud pubblico, al contrario controlla una buona fetta di mercato nel settore del cloud ibrido.

Per quanto concerne invece Google, sul rapporto si legge: “Google ha bisogno di espandere le proprie capacità di vendita, soluzioni di ingegneria e supporto. Google manca di molte funzionalità importanti per le aziende che desiderano migrare i carichi di lavoro legacy al cloud”. La società di Mountain View comunque si sta impegnando in questo senso.

Mantengono posizione costante rispetto all’anno precedente VMware e Rackspace. Secondo Leon, invece, IBM deve investire maggiormente nello sviluppo di funzionalità per SoftLayer.

Secondo il rapporto la battaglia sul cloud pubblico è stata nettamente vinta da Amazon AWS. Alle altre aziende non resta per il momento che combattere per accaparrarsi la seconda e terza posizione.альфа банк кредитная карта ижевскмгновенный займ на банковскую карту сбербанкатуроператор май туртуры в тайланд в маетур в африку сафарикредитная карта дельта банка оформить онлайнfor gig cartoonistказаныкастрюля алюминиеваяbirthday party in new yorkяндекс авито москвакаркасный дом для постоянного проживанияглисты у человека видеопроизводство быстровозводимых домовхарьков киев ценаинтернет магазин химиисделать мед справкуDefender Magic