Amazon rivoluziona il cloud come ha rivoluzionato il commercio

Amazon è capace di ribaltare il mondo dei provider software tradizionali così come ha già fatto con il commercio offline, basando sulle economie di scala

Amazon rivoluziona il cloud come ha rivoluzionato il commercio

La strategia dei tagli sui margini e dei guadagni sulle grandi quantità avviata dal CEO di Amazon Jeff Bezos agli albori del brand ha rivoluzionato il commercio elettronico e, soprattutto, ha mandato in crisi il commercio tradizionale, mutando per sempre le modalità di acquisto e la spesa dei consumatori. Alla stregua, si può dire che il modello seguito nell’e-commerce, Amazon lo stia applicando anche al cloud computing, rivoluzionando questa volta due settori IT importantissimi, quello del software e quello dell’hardware.

Così, in pochissimo tempo Amazon ha guidato il passaggio dal modello di vendita hardware tradizionale a quello di noleggio a ore tramite Web, riducendo i costi e mettendo in forte crisi i fornitori tradizionali non solo nel mondo enterprise ma anche nel mondo consumer. E di recente l’azienda ha ampliato il suo forte impegno ad arricchire questo hardware offerto in modalità Infrastructure as a Service con caratteristiche dal valore aggiunto, consentendo ai clienti di trarre vantaggio dall’uso dell’infrastruttura, ma, di fatto, spostando il focus competitivo dal pricing delle attrezzature alle funzionalità dello stack.

In questo modo, la competizione per la conquista del cloud computing fra Amazon, Microsoft, IBM e viene percepita come una gara automobilistica condotta su due circuiti differenti, di cui uno incentrato sull’abbassamento delle tariffe e l’altro sulle funzionalità. In realtà, la lotta ora si sta svolgendo proprio su quest’ultima pista.

Si rimodellano le linee competitive del cloud pubblico con il software che si presenta come il nuovo campo di battaglia e con Amazon di nuovo sulla cresta dell’onda, come avvenuto negli anni 2000 quando Bezos era il re incontrastato delle nuvole.

Inoltre, proprio nell’ambito delle funzionalità a valore aggiunto, Amazon diversifica ulteriormente il suo approccio e se per alcuni servizi chiede il pagamento di un canone indipendente dall’uso, su altri basa la spesa solo sull’hardware necessario e sulle risorse consumate nell’uso del livello applicativo.

Economie di scala per Amazon, tanto nell’e-commerce quanto nel cloud

Nel cloud computing come nella vendita al dettaglio, tutto si spiega con il concetto delle economie di scala e se l’hardware rappresenta per i provider una perdita dei margini, il software permane uno dei prodotti più redditizi. Questo distinzione deriva dal fatto che i software hanno costi fissi, mentre i costi hardware dipendono dall’utilizzo che se ne fa, così i grandi provider come Amazon possono permettersi di offrire servizi a valore aggiunto a costi comunque accessibili, perché le spese fisse per mantenere quelle funzionalità sono comunque spalmate e ammortizzate su una base clienti davvero molto ampia.

L’hardware, al contrario, rappresenta un costo con crescita lineare man a mano che diventa sempre più necessario. Così, si decide di non abbassare più i prezzi per le infrastrutture, perché si rischierebbe di avere margini zero e si perviene a quella che molti individuano come il ristagno della guerra dei prezzi cloud.

La crescente difficoltà di competere nell’ambito hardware è il motivo che, in ultima analisi, spinge i provider come Amazon a differenziare lo stack con caratteristiche a valore aggiunto, dirigendo l’industria verso un futuro in cui il software non costerà molto di più dell’infrastruttura necessaria per eseguirlo.

Questa è una buona notizia per gli utenti enteprise, ma non tanto per i fornitori tradizionali che sopravvivono con la vendita delle licenze. Si perviene così a una ricetta che potrebbe ribaltare l’equilibrio competitivo, minando i provider tradizionali allo stesso modo in cui l’e-commerce di Amazon ha minato i negozi fisici.как посмотреть гостей в контакте скачатьopengl multihack скачать бесплатнокредитная карта почтой без визита в банкmalpas hotel casinomerit crystal cove girneкредитная карта альфа банк как активироватькратера нгоронгорозаповедник нгоро нгоровзять кредитную карту в дельта банкеполучение кредита под залог недвижимостимай¤ми тур стоимость путевкичерный пиар в интернете этокастрюля wokкак оформить субсидию в украинефото ванной комнаты дизайндизайн маленькой ванной фотодом из сип панелей стоимостьраскрутка сайта поисковая оптимизацияподготовка к восхождению на эльбрусюрист по наследствуТашкент циклевка паркета без пыли частный мастербеспроводный видеодомофонstockpair reviews